Lorem ipsum dolor sit amet

Questa è l’inerzia di ogni singolo punto. Per sapere come influisce in un calcio volante, vanno ricercati dei modelli semplificativi e l’inerzia va moltiplicato per ogni singolo punto della gamba

L'inerzia

TTutti i calci volanti sono soggetti a movimenti rotatori

L'energia cinetica

Per calcolarla partiamo dalla formula della velocità del moto uniformemente accelerato con partenza da fermo.Invertendo la formula ottengo lo spazio percorso.In fisica il Lavoro è il risultato di un corpo che si sposta sotto l’azione di una forza. Se alla formula del lavoro sostituiamo quella dello spazio percorso sotto l’azione di un’accelerazione otteniamo la formula dell’Energia cinetica

L'energia cinetica nelle tecniche in salto

I modelli per studiare l’inerzia nei calci volanti sono:

L’energia cinetica è l’energia posseduta da un corpo in movimento

La gamba esegue un movimento rotatorio sull’anca per permettere al piede di battere la mano all’altezza degli occhi.In alcuni calci le rotazioni sono molto evidenti o addirittura doppie (sull’anca e sull’asse longitudinale del corpo)

Tutti i calci volanti sono soggetti a movimenti rotatori, compreso il calcio frontale volante

L’asta incernierata su un’estremità
L’asta incernierata su un’estremità che ruota intorno al proprio asse

Potrebbe essere definita la resistenza da vincere per mettere in rotazione un corpo fermo o per frenare un corpo in rotazione

Modelli per studiare l'inerzia

 
 
 
 

Lorem ipsum dolor sit amet


L'energia cinetica di un corpo che ruota è data dal prodotto tra l'inerzia e il quadrato della velocità angolare.
Invertendo la formula vediamo che gli atleti che hanno le gambe più lunghe a parità di energia cinetica sono svantaggiati

Velocità angolare della gamba nel calcio frontale volante

Inerzia dell'asta incernierata che ruota

Inerzia nel'asta incernierata

Bisogna integrare l'inerzia per la massa dell'asta. Invertendo la formula della densità possiamo definire la massa come il prodotto della densità lungo tutta l'asta: la densità è costante e non viene integrata e il raggio di rotazione è dato dalla lunghezza dell'asta. La primitiva del quadrato della lunghezza dell'asta è la lunghezza elevato 3 fratto tre. Infine si ripristina la formula della densità (massa / lunghezza) e si annulla una lunghezza al numeratore.

L'energia cinetica è doppia perchè le rotazioni sono due
E' l'inerzia relativa alla gamba mentre esegue il calcio frontale volante

I primi passaggi sono uguali all'integrale precedente. Il raggio di rotazione è dato dal seno dell'angolo tra la gamba e il corpo. Densità e seno al quadrato dell'angolo escono dall'integrale non essendo variabili. I passaggi successivi sono uguali all'integrale precedente. La formula finale è Inerzia = ml^2 /3 moltiplicato per il seno al quadrato dell'angolo.
E' l'inerzia relativa alla gamba mentre esegue i calci circolari in volo

La gamba ruota sull'anca per eseguire il calcio e il corpo ruota attorno al proprio asse per eseguire la rotazione in aria
Invertiamo la formula dell'energia cinetica

Energia cinetica nei calci circolari volanti

 
 
 
 

Lorem ipsum dolor sit amet

L'unico modo per incrementare la velocità della ruota senza mani sarebbe piegare le gambe per diminuire il raggio di rotazione. Ma non si può fare per non incorrere in una penalità.

La ruota senza mani non è modificabile

Rotazione del corpo

Rotazione della gamba

Vale quanto detto per il calcio frontale volante, ma questa volta c'è una variabile sulla quale possiamo influire: l'angolo tra la gamba e il corpo.
Siccome il seno dell'angolo è massimo per un angolo di 90°, più l'angolo diminuisce più la rotazione sarà veloce.
Conviene pertanto battere il piede dagli occhi in su per aumentare la velocità della gamba
Stesso dicasi per la farfalla
Invertiamo la formula dell'energia cionetica per cercare la velocità angolare

Per aumentare la rotazione del corpo (da 360° a 540°) bisogna sfruttare il principio di conservazione del momento angolare, che afferma che un corpo in rotazione in assenza di forze esterne mantiene il momento angolare (dato dal prodotto tra l’inerzia e la velocità angolare).
Significa che se diminuisco il raggio di rotazione, aumenta la velocità del corpo in rotazione. Dopo la battuta devo tenere la braccia lungo il corpo o al petto.

La rotazione del corpo è regolata dal principio di conservazione del momento angolare

Stesso dicasi per la butterfly: l'unico modo per incrementare la velocità sarebbe piegare le gambe per diminuire il raggio di rotazione. Ma non si può fare.

Purtroppo vi sono tecniche sulle quali non possiamo intervenire

La farfalla non è modificabile