Lorem ipsum dolor sit amet
Le linee di forza di un campo magnetico uscente attraverso una superficie chiusa è uguale al numero di linee di forza entranti nella superficie.
Teorema di Gauss per il campo magnetico
Teorema di Gauss per il campo elettrico
Equazioni di Maxwell
Per spiegare le quattro equazioni di Maxwell mi avvarrò della tesi di maturità 2020 di Alessio Valentinis, che rappresenta al momento il migliore elaborato di cui dispongo.
Il flusso di campo elettrico attraverso una superficie chiusa è funzione delle cariche interne alla superficie. Raffigurando il campo elettrico con le sue linee di forza abbiamo linee di forza uscenti dalle cariche positive ed entranti nelle cariche negative il cui flusso è proporzionale alle cariche presenti.
Qigong ed equazioni di Maxwell
E' il principio alla base del funzionamento delle centrali elettriche; la variazione di un campo magnetico nel tempo induce un campo elettrico la cui circuitazione lungo i confini di una superficie è proporzionale alla velocità di variazione del flusso magnetico.
Legge di Neumann-Faraday-Lenz
Lorem ipsum dolor sit amet
Calcolato il campo magnetico umano a quella distanza e approssimando le mani a due rettangoli di superficie 200 cm quadrati (20 x 10 cm) il flusso magnetico tra i palmi delle mani risulta essere 32 x 10 alla -14 Tesla x metro.
Flusso magnetico tra le mani
Campo magnetico generato dal corpo umano
La circuitazione magnetica è la somma delle correnti che la generano
Questa equazione ha rappresentato la simmetria tra elettricità e magnetismo: se l'armatura di un condensatore si sta caricando, nel tempo si aggiunge un certo numero di cariche e questa differenza di carica che si accumula genera un campo magnetico indotto tanto maggiore quanto minore è il tempo in cui la variazione di carica avviene.
Applicando la legge di Biot Savart, noto l'indice di permeabilità magnetico e calcolando il flusso bioelettrico nel corpo umano in base alla ΔV tra cervello e periferia (25 mV) e alla resistenza del corpo umano (600 Ω) considerando i palmi delle mani alla stregua di armature di un condensatore poste a mezzo metro di distanza dal corpo, il campo magnetico generato dal corpo umano è 1,6 x 10 alla -12 Tesla.
La variazione del flusso elettrico tra le armature di un condensatore mentre si sta caricando produce una corrente di spostamento che va a generare un incremento della circuitazione magnetica intorno alle armature
Corrente di spostamento
Lorem ipsum dolor sit amet
Il Campo magnetico generato dal corpo umano si ricava con la legge di Biot-savart: noto l'indice di permeabilità magnetico nel vuoto (aria) e la corrente bioelettrica (4 x 10 elevato alla -5 Ampère) otteniamo un campo magnetico di 16 x 10 elevato alla -12 Tesla.
Seconda equazione
Prima equazione
Pertanto non possiamo calcolare il flusso elettrico uscente (o entrante) nel corpo umano.
Dalla legge di Biot-Savart sappiamo che B = µi/2πr che integrato lungo la linea di forza circolare 2πr ci da una circuitazione magnetica pari a µi.
Lìintensità della corrente bioelettrica la otteniamo dalla formula i=ΔV/Ω, 25 mV la differenza di potenziale nel cervello (la più elevata)/600Ω (resistenza del corpo umano).
Il risultato è uuna circuitazione magnetica del corpo umano di 5 x 10 elevato alla -11 Tesla x metro
Quarta equazione
Equazioni di Maxwell
applicate al corpo umano